|
Benvenuto/a in IDMi, la community italiana dedicata alla IDM e a tutti i tipi di musica elettronica. Per poter postare devi registrarti. Se invece vuoi solo leggere, seleziona il forum che vuoi visitare nella lista qui sotto. |
|
Daedelus
|
|
05-08-2010, 13:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-30-2010 15:09 da Gabos.)
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
Daedelus
![]() Artefice di un mondo sonoro nuovo e subito identificabile il californiano Daedelus è uno degli artisti più originali ed imprevedibili dell’attualità elettronica, la cui proposta sfugge ad ogni etichetta. La musica di Daedelus si rivela come una sintesi tra differenti ispirazioni e sonorità; un percorso nei suoni che Daedelus, al secolo Alfred Darlington, ha iniziato da giovanissimo, studiando prima il clarinetto basso, poi il contrabbasso, ed avventurandosi subito negli ambiti espressivi più diversi dal jazz allo ska, alla surf music. La scelta del nome d’arte di Daedelus, “era un inventore, un uomo in anticipo sui tempi, qualcosa a cui aspiravo sin da bambino”, ha dichiarato in un’intervista, lo ha spronato nella definizione di una nuova musica di cui dice, “è come una sorte di guerra tra i suoni campionati e le fonti dal vivo, dove ogni elemento cerca di infiltrarsi nell’altro. Così ho scelto dei mezzi che mi permettono di agire alla massima velocità per catturare questi momenti al meglio”. La musica di Daedelus combina le schegge più disparate, creando un universo di suoni eccentrico che nasce nel suo studio di registrazione a Santa Monica. La sua singolare ricerca lo vede alternarsi come produttore e performer tra strumenti elettrici vintage ed elettronici, tra congegni autocostruiti e l’impiego di strumenti giocattolo, di stampanti per computer ed altro ancora per creare affreschi sonori dai montaggi incalzanti. Nella sua musica si susseguono ritmi IDM e melodie per bambini, tracce hip-hop e contributi di ospiti di rilievo quali Busdriver, Mf Doom, Abstract Rude, Madlib, High Priest. Discografia: 2001 - Her's Is 2002 - Invention 2003 - Rethinking The Wheater 2004 - Of Snowdonia 2004 - A Gent Agent 2005 - Exquisite Corpse 2006 - Denies The Day's Demise 2008 - Live At Low End Theory 2008 - Love To Make Music To |
|||
|
07-30-2010, 15:04
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Daedelus
Ok, ci ho messo un po', ma alla fine sono riuscito ad ascoltare Denies The Day's Demise; caruccio come album, mi piace il modo in cui vengono mescolati assieme il ritmo della samba (se di quella si tratta, non sono un esperto
) ed il sound "elettronico".Se cercate qualcosa di particolare e non impegnativo, provate a darci un ascolto. |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|